La Miniera Santa Liberata e la Galleria del Ponte nella Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari (Remi)

Pubblicato il 30 giugno 2021 • Ambiente , Turismo65020 Lettomanoppello PE, Italia

Il 25 Giugno 2021 le Miniera Santa Liberata e la Galleria del Ponte sono state ufficialmente inserite nella Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari (Remi) una chiara azione che conferma la volontà dell’amministrazione comunale del Sindaco Simone Romano D'Alfonso di proseguire il percorso per valorizzare i siti minerari nel territorio comunale trasformando le ex miniere in un museo archeo-minerario diffuso. Il Comune di Lettomanoppello ha aderito al progetto Remi, la rete nazionale dei parchi e musei minerari italiani.

“La mia amministrazione sta lavorando nella continuità di questo progetto – spiega il sindaco, Simone Romano D'Alfonso commentano l’adesione al progetto Remi – che prevede il recupero, la riqualificazione e valorizzazione dell’area delle ex miniere che è oggi è stato avviato con l'inaugurazione del Sentiero dei Minatori grazie al finanziamento della Regione Abruzzo. A breve metteremo fine anche a questo capitolo con l'inserimento della cartellonistica anche alla Miniera Iconicella, inserendola nel Sentiero dei Minatori, già fruibile ai turisti e visitatori e perlopiù unico geosito minerario del Maiella Geoparco, grazie a un cofinanziamento del Parco Nazionale della Maiella. Il passo successivo sarà pianificare nel concreto le prossime azioni. C’è una storia da raccontare, quella dell’attività mineraria della Maiella, e ci sono spazi da trasformare in risorse per la comunità”.

"L’ingresso nella Rete Nazionale consente al sito minerario di Lettomanoppello di iniziare un percorso anche in chiave di promozione a livello nazionale nell’ambito della conservazione, della tutela e della valorizzazione del patrimonio minerario dismesso. I nostri siti minerari sono i secondi della Regione Abruzzo a aver aderito al progetto Remi, dopo Lecce dei Marsi con le Miniere di Bauxite. Ambiente storia, archeologia, geologia, natura e turismo: il lavoro – conclude l'Assessore al Turismo Arianna Barbetta - per mettere insieme, nel concreto, tutti questi elementi è iniziato.